erasmus plus +
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020
Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:
– Il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
– Gioventù in azione
– I cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport
Erasmus+ sostiene:
- Opportunità di studiare, formarsi, effettuare esperienze lavorative o di volontariato all’estero.
- Opportunità di insegnare o di studiare all’estero per il personale attivo nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani.
- Sviluppo dell’educazione digitale e dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
- Apprendimento delle lingue.
- Riconoscimento delle competenze, comprese quelle acquisite al di fuori del sistema formale di istruzione.
- Partenariati Strategici tra organismi dell’istruzione e formazione, organizzazioni giovanili e altri attori simili provenienti da settori analoghi o differenti in altri Paesi, per promuovere un apprendimento più innovativo e di qualità.
- Alleanze della conoscenza e alleanze delle abilità settoriali, per colmare le lacune di competenze e per promuovere l’imprenditorialità, migliorando i curricula e le qualificazioni, intensificando la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione.
- Possibilità per gli studenti di master di ottenere un prestito d’onore per finanziare i propri studi in un altro Paese.
- Insegnamento e ricerca sull’integrazione europea.
- Scambi, collaborazione e rafforzamento delle competenze nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù in tutto il mondo.
- Iniziative per promuovere l’innovazione in campo pedagogico e una progressiva riforma delle politiche a livello nazionale, attraverso Iniziative di Sviluppo.
- Promozione di una buona governance nel settore sportivo e di iniziative contro le partite combinate, il doping, la violenza, il razzismo e l’intolleranza, in particolare negli sport più popolari.
Chi può beneficiare del programma?
Grazie a Erasmus plus, oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione o volontariato all’estero.
Il programma sostiene anche oltre 125.000 istituti e organizzazioni, favorendo la collaborazione con attori differenti in altri Paesi, al fine di innovare e modernizzare le pratiche di insegnamento e il lavoro giovanile.
Insieme questi organismi contribuiranno a offrire a giovani e adulti le competenze di cui hanno bisogno per affermarsi nel mondo di oggi. Erasmus+ è un programma semplificato, che riunisce l’attività di sette diversi programmi. Grazie alla semplificazione delle regole, partecipare al programma è più facile che mai.
Perché Erasmus plus?
L’Europa deve fornire ai propri cittadini l’educazione, le competenze e la creatività necessarie per una società della conoscenza. Il mondo sta cambiando rapidamente, e i sistemi di istruzione e formazione devono modernizzarsi e adattarsi a nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento, cogliendo le opportunità esistenti al giorno d’oggi. L’istruzione, la formazione e l’apprendimento informale dei giovani sono fattori chiave per creare lavoro e migliorare la competitività dell’Europa. Erasmus+ fornirà un contributo decisivo per affrontare tali sfide.

Breaking Culture Barriers
DOVE SIAMO
Via Riccardi Beato Placido, 1 (P.zza della Libertà) Passo Corese (RI)
